Sei alla ricerca della ricetta perfetta per una squadra efficace? Il successo di un team, come molte altre cose nel mondo, si basa sulla scienza.
I modelli scientifici sono stati molto utilizzati negli anni per studiare i comportamenti di team e organizzazioni e sarà così anche in futuro. Per questo rappresentano un valido aiuto nelle strategie di crescita del valore di un team e dell'organizzazione.
Oggi ti presento due modelli scientifici che puoi utilizzare per aumentare le competenze del tuo team e allineare la cultura aziendale:
ARGOMENTI DEL POST
Il modello Kirkpatrick, elaborato nel 1969 e molto diffuso in Italia sin dagli anni 90, nasce per misurare l'efficacia della formazione in azienda e dei nuovi processi che vengono integrati nell’organizzazione.
Secondo questo modello, per avere una misurazione efficace devono essere seguiti quattro passaggi che rappresentano i livelli su cui dovrebbe agire una formazione di valore:
Calcolare i livelli di apprendimento prima e dopo le attività è anche utile per calcolare il ROI della formazione, così come altri utili KPI.
Utilizzare un modello di gioco nel programma di apprendimento ha mostrato un ROI più elevato rispetto ad altri programmi più tradizionali. I giochi in azienda possono anche aiutare ad aumentare il valore del capitale umano di un'organizzazione.
Negli anni, con l’implementazione efficace di attività formative misurate, è possibile un cambio radicale di paradigma in modo quasi del tutto spontaneo all’interno dell’organizzazione.
Il modello delle 7s (McKinsey) consiste in 7 diversi fattori da governare per allineare la cultura all’interno dell'organizzazione e si focalizza sul compito di guidare i manager verso il miglioramento.
Questo modello può essere utilizzato anche per prevedere in che modo i cambiamenti possono influenzare un'organizzazione senza effettivamente coinvolgere l'intera organizzazione, e aiuta a porsi le domande decisive per orientare il cambiamento organizzativo.
Il punto di partenza è che un’organizzazione può essere davvero efficace e competitiva solo quando riesce ad ottimizzare questi 7 elementi ponendoli in armonia l’uno con l’altro.
I primi tre elementi sono di tipo hard e possono essere influenzati direttamente dalla gestione aziendale:
Ci sono poi i quattro elementi di tipo soft, più difficili da influenzare in modo diretto:
Per valutare questo modello, ecco tre domande che puoi porti dopo aver identificato gli elementi hard e soft nella tua organizzazione:
La prima cosa da fare è prendere coscienza dei singoli elementi individuati. Può sembrare scontato ma in realtà le organizzazioni spesso faticano a pensare alle proprie attività come a qualcosa che può essere scomposto e analizzato nei suoi elementi.
Il passo successivo è quello di utilizzare periodicamente il modello delle 7S per analizzare lo stato di sviluppo di ciascun elemento, verificare la presenza di eventuali ritardi rispetto agli obiettivi posti e sviluppare eventualmente un piano correttivo.
Quindi regola e allinea i 7 elementi descritti dal modello McKinsey e analizza l'impatto di queste modifiche sulla cultura aziendale fino al raggiungimento degli obiettivi.